Dislipidemia e declino cognitivo: i nemici nascosti del cuore dei nonni
Dettagli Evento
L’importante transizione demografica che da alcuni decenni sta interessando il nostro Paese, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, sta determinando una progressiva transizione nosografica, caratterizzata dalla frequente coesistenza, nello stesso paziente, di diverse condizioni cliniche croniche, tra loro variamente embricate.
La gestione di queste condizioni cliniche spesso non è agevole perché le diverse proposte gestionali raccomandate dalle diverse linee guida, non sempre sono applicabili alla popolazione geriatrica in quanto derivanti da evidenze scientifiche ottenute in soggetti meno anziani. È evidente, quindi, la necessità di un percorso gestionale ragionato che aiuti a traslare nel paziente geriatrico evidenze ottenute in contesti clinici più o meno distanti.
La finalità di questo corso webinar è quella di discutere un percorso ragionato per la gestione di due condizioni cliniche: il rischio cardiovascolare connesso alla dislipidemia e il declino cognitivo, apparentemente distanti ma, nella realtà dei fatti, accomunate da determinanti fisiopatologici e ricadute cliniche.