L’EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA, UNMET NEEDS

Tipo Evento: Convegno ECM

Data: 29-30 maggio 2025

Crediti: 14

Ore formative: 14

Luogo Evento: Napoli

Guarda le foto dell'evento

Dettagli Evento

Due giornate intense di confronto, aggiornamento e approfondimento sui temi più attuali legati al microbiota intestinale.
Tra ricerche emergenti, evidenze cliniche e approcci terapeutici innovativi, sono state esplorate le sfide ancora aperte – i cosiddetti unmet needs – che guidano la ricerca e la pratica clinica nel campo della salute intestinale.

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il Convegno è stato ideato per migliorare le competenze cliniche e diagnostiche dei partecipanti, fornendo conoscenze aggiornate e applicabili nella gestione delle patologie gastrointestinali con un focus su tre aspetti chiave: il ruolo del microbiota, la regolazione della secrezione acida e l’ottimizzazione delle terapie personalizzate.

Attraverso un approccio integrato che ha combinato workshop basati su esemplificazioni cliniche, evidenze scientifiche aggiornate e Linee Guida Internazionali, sono state approfondite le strategie per il riequilibrio del microbiota intestinale, il ruolo dei protettori mucosali e l’uso razionale degli inibitori di pompa protonica (PPI), con particolare attenzione alla loro efficacia e sicurezza.

Un aspetto centrale del Convegno è stato il confronto tra Specialisti e Medici di Medicina Generale e il ruolo sinergico nella gestione ambulatoriale delle patologie gastroenterologiche.

L’obiettivo è stato quello di promuovere un approccio multidisciplinare e basato sulla medicina di precisione, migliorando così l’appropriatezza diagnostica e terapeutica nella pratica clinica.