PEDIATRIC CHALLENGE – Giochi Triestini di Pediatria

Tipo Evento: Corso ECM

Data: 18-19 Ottobre 2024

Data inizio iscrizioni: -

Data fine iscrizioni: -

Posti disponibili: 80

Accreditato il: 25 Luglio 2024

Crediti: 9

Ore formative: 9

Luogo Evento: Trieste

Prezzo

-

Dettagli Evento

Obiettivi del Corso in sintesi
Fornire un’approfondita conoscenza teorica e pratica sulla gestione delle problematiche cardio-respiratorie nei bambini, promuovendo l’integrazione tra ospedale e territorio. Favorire la costruzione di team attraverso attività interattive, migliorando le competenze diagnostiche e terapeutiche dei partecipanti. Utilizzare metodologie innovative e coinvolgenti per stimolare la collaborazione e l’apprendimento attivo.

Obiettivi Generali del Corso
Il corso è stato progettato per migliorare le competenze cliniche e diagnostiche dei partecipanti, fornendo conoscenze aggiornate e pratiche necessarie per la diagnosi e il trattamento delle patologie respiratorie pediatriche, inclusi i casi di emergenza.
Attraverso sessioni interattive e presentazioni teoriche, i partecipanti esploreranno strategie preventive e terapeutiche efficaci per le infezioni respiratorie ricorrenti nei bambini, acquisendo competenze fondamentali per la loro pratica clinica quotidiana.
Un altro obiettivo centrale del corso è promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra. Le attività di team-building e i giochi interattivi sono stati inclusi nel programma per favorire lo sviluppo delle capacità di collaborazione, comunicazione e problem-solving tra i partecipanti. Queste attività, non solo creano un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente, ma incoraggiano anche la partecipazione attiva e la coesione tra i membri del team, migliorando l’efficacia del lavoro di gruppo.
Il corso mira inoltre a facilitare l’applicazione delle conoscenze teoriche alla pratica clinica. Attraverso l’uso di casi clinici reali e simulazioni, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze, migliorando così le loro competenze diagnostiche e terapeutiche. Le discussioni di gruppo e le attività interattive, come i “Casi Clinici Interattivi” e “Giocando con l’ECG”, sono progettate per fornire un apprendimento pratico e approfondito, che possa essere direttamente applicato nella loro attività professionale.
Lo sviluppo delle competenze di leadership è un altro obiettivo chiave del corso.
Attraverso giochi e attività che stimolano la comunicazione, la fiducia e il pensiero critico, come il “Gioco sulla Leadership” durante il coffee break, i partecipanti avranno l’opportunità di rafforzare le loro capacità di leadership. Questo è particolarmente importante in contesti clinici, dove la gestione del team e le capacità decisionali sono cruciali per il successo del trattamento e la cura dei pazienti.

Infine, il corso esplora le problematiche attuali in pediatria, favorendo un dialogo aperto tra specialisti e pediatri di base. Verranno discusse le sfide e le opportunità nell’integrazione tra ospedale e territorio, con un focus particolare sulle prescrizioni off label e l’implementazione della rete pediatrica in base al PNRR. Questo dialogo, facilitato da attività interattive come la “Tavola Rotonda”, è essenziale per migliorare la continuità delle cure e l’efficienza del sistema sanitario pediatrico, garantendo che i bambini ricevano le migliori cure possibili.
In sintesi, il corso offre un percorso formativo completo che combina teoria e pratica, attività individuali e di gruppo, con un’enfasi sull’apprendimento attraverso il gioco.
Questo approccio didattico innovativo non solo rende l’apprendimento più piacevole e coinvolgente, ma migliora anche la retention delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze essenziali per la pratica pediatrica.

Obiettivi Specifici del Corso
Miglioramento delle Competenze Cliniche e Diagnostiche
Obiettivo: Potenziare le abilità diagnostiche e terapeutiche dei partecipanti attraverso attività pratiche, simulazioni cliniche e l’interpretazione di dati medici, come l’ECG, in contesti pediatrici.
Promozione della Collaborazione e Comunicazione tra Professionisti
Obiettivo: Favorire la costruzione di team efficaci e la comunicazione interprofessionale mediante attività ludiche e interattive, migliorando la capacità di lavorare insieme per affrontare sfide cliniche complesse.
Applicazione Pratica delle Conoscenze Teoriche
Obiettivo: Trasformare le conoscenze teoriche in competenze pratiche attraverso l’analisi di casi clinici reali e l’utilizzo di tecnologie interattive come Mentimeter, per facilitare l’apprendimento attivo e il problem solving collaborativo.