Mastercourse – L’obesità: una pandemia travolgente

Tipo Evento: Evento ECM

ISCRIVITI
PROGRAMMA

Data: 1 e 15 ottobre 2022

Data inizio iscrizioni: 18 luglio 2022

Data fine iscrizioni: 1 ottobre 2022

Posti disponibili: 50

Accreditato il: 14 luglio 2022

Crediti: 14

Ore formative: 14

Luogo Evento: Milano, Hyatt Centric Milano Centrale

Prezzo

Prezzo: Gratuito

Dettagli Evento

Nell’ambito delle attività post-curriculari dell’AA 2022, l’Accademia organizza un Mastercourse sull’obesità in due giornate in presenza, propedeuticamente correlate e con successivo conseguimento del Diploma per i discenti che avranno partecipato alle Survey pre e post evento, a tutte le sessioni del percorso didattico e che avranno avuto esito positivo nei questionari di valutazione degli apprendimenti (ECM).

RAZIONALE
Background
L’obesità nei paesi con discreto tenore di vita e, particolarmente, in quelli a rapido sviluppo economico, presenta tassi di incidenza e prevalenza in veloce incremento. Anche in Italia, e soprattutto nelle aree urbane/suburbane di alcune regioni (prevalentemente del sud e del nord-est), la situazione di sovrappeso e obesità è in allarmante peggioramento in tutte le fasce d’età, con picchi in preadolescenza, in menopausa/andropausa e nelle fasi della vita caratterizzate da depressione o da sospensione dell’attività sportiva o del tabagismo. Il paziente con obesità è inoltre il prototipo pienamente espresso del paziente co-patologico e difficile da trattare, in quanto in tempi non lunghi svilupperà ipertensione, dislipidemia, diabete, cardiopatia ischemica, scompenso, pneumopatia restrittiva, malattie da reflusso GE, gravi artropatie agli arti inferiori e alla colonna (che ne limiteranno ulteriormente il movimento), giusto per citarne alcune.

 

Necessità e Obiettivi Formativi
L’intervento da parte del MMG competente (eventualmente supportato da un team dietologo/psicologo) sui soggetti che tendono ad incrementare di peso deve essere particolarmente precoce ed incisivo, sia nei soggetti stessi che nel loro ambito familiare. Il MMG occupa, nel corso degli anni, una posizione privilegiata per poter sorvegliare ed essere rapidamente proattivo nei soggetti che mostrano un significativo incremento ponderale. Infatti, nell’obesità iniziale, per ogni anno trascorso “passivamente”, si sovrappone stabilmente ulteriore massa grassa, il fabbisogno calorico si resetta a livelli sempre più alti mentre il dispendio energetico è sempre più ridotto al minimo: un perverso meccanismo di auto-incremento del peso. Pertanto, la necessità è quella di agire quanto prima già nella fase di sovrappeso od obesità di primo grado con interventi ripetuti di minimal advise, possibilmente con supporto dietologico e psicologico e con prescrizione di attività fisica aerobica personalizzata ed incrementale. È però fondamentale saper anche introdurre specifici farmaci che hanno dimostrato negli studi scientifici significativa efficacia clinica nella riduzione del peso in eccesso o nel recupero di quello già perso: conoscere e iniziare a utilizzare questi ausili farmacologici, quando necessario, costituirà uno degli obiettivi formativi prioritari del Mastercourse. Evitare che un paziente in sovrappeso divenga obeso o far perdere permanentemente peso ad un paziente obeso significa il ripristino di una dignitosa qualità della vita quotidiana e una “protezione” cardio-vasculo-metabolica verso incipienti eventi disabilitanti. Ulteriori obiettivi del Corso saranno la gestione dell’ipertensione, delle cardiopatie e del diabete nei pazienti con obesità.

 

Modalità Didattiche
Nel percorso educativo si insisterà sulla necessità di approccio multidisciplinare integrato che veda come attori interattivi in campo: il MMG ben formato e motivato, il team dietologico/psicologico per l’empowerment su alimentazione/attività fisica, il diabetologo, lo specialista del centro obesità, il chirurgo bariatrico (quando è il caso).

 

Responsabile Scientifico
Fabio Lucio Albini

PROGRAMMA